Telefonia aziendale VoIP

Passa ad una gestione sicura, versatile e all’avanguardia della telefonia aziendale con la tecnologia VoIP di Viatek!

Con un sistema telefonico VoIP le telefonate viaggiano sulla rete internet, offrendo solo vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale, perché puoi gestire numerose chiamate in contemporanea, su più dispositivi (anche computer e telefoni), da remoto (basta una connessione internet) e a prezzi nettamente inferiori.

Tutto questo senza naturalmente perdere la possibilità di effettuare o ricevere chiamate da numeri fissi e mobili che si appoggiano alla rete tradizionale.

Viatek dispone degli strumenti e del know-how per farti fare il salto di qualità nella gestione della tua telefonia aziendale, in maniera semplice, rapida ed economica. Scopri tutti i vantaggi: richiedici una consulenza!

I vantaggi del VoIP

Scalabilità

Diventa possibile gestire più chiamate su una stessa linea internet rispetto all’analogico

Multi-dispositivo

Possibilità di utilizzare altri dispositivi oltre i telefoni, come Computer, tablet e smartphone

Versatilità

I centralini VoIP possono essere installati in sede o fruiti in cloud a seconda delle esigenze

Delocalizzazione

Le chiamate possono essere smistate ad altre sedi o a dipendenti in smartworking

Affidabilità

Comunicare via internet offre maggiori garanzie di continuità rispetto alla linea tradizionale

Costi minori

La tecnologia VoIP offre maggiori funzionalità rispetto a quella tradizionale a costi inferiori

Contattateci per una consulenza gratuita

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

Negli ultimi anni sempre più realtà produttive venete stanno passando alla telefonia aziendale VoIP, un sistema telefonico solido, affidabile e versatile che presenta numerosi vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale in linea fissa. Con la tecnologia VoIP, infatti, diventa possibile gestire un numero potenzialmente infinito di telefonate, a prezzi inferiori rispetto ai sistemi completamente analogici, delocalizzandole su più sedi e/o più dispositivi, come computer e smartphone. La telefonia aziendale VoIP aiuta a sbloccare il pieno potenziale produttivo dell’azienda, eliminando tutte le limitazioni dei sistemi analogici. Nel caso di cui:

  • il tuo sistema telefonico aziendale fosse inaffidabile
  • avessi bisogno di aggiungere/togliere facilmente interni
  • i tuoi dipendenti utilizzano molto il telefono per lavorare
  • avessi più sedi sparse sul territorio

allora un sistema telefonico VoIP su misura può davvero fare al caso tuo. Viatek è il tuo partner di fiducia per la realizzazione di sistemi VoIP solidi, versatili e basati sulle tue esigenze, in provincia di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo.

Connettività aziendale, quale soluzione scegliere?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

Che cos’è la tecnologia VoIP (Voice over IP)

La tecnologia VoIP, talvolta chiamata impropriamente linea telefonica VoIP, è una tecnologia moderna che permette di gestire e smistare le telefonate attraverso la rete internet.

VoIP è infatti l’acronimo inglese di “Voice over Internet Protocol” cioè “Voce attraverso il protocollo internet”, dove il protocollo internet è quell’insieme di regole che permettono a due parti di comunicare correttamente in maniera bidirezionale attraverso la rete internet.

In pratica la telefonata, invece che occupare una linea telefonica tradizionale, viene “dematerializzata” in un flusso di dati che vengono instradati attraverso internet al dispositivo del destinatario, che li spacchetta e ricompone nella voce emessa dalla parte dell’emittente.

È una tecnologia che trova ampia applicazione. Molte applicazioni per smartphone e computer che consentono la chiamata vocale sono di fatto dei VoIP: utilizzano la rete internet LTE del telefono o il wi-fi di casa per veicolare la voce al dispositivo destinatario.

I vantaggi della telefonia VoIP per le aziende

Da quanto detto finora emerge la caratteristica e vantaggio fondamentale del VoIP per le aziende rispetto alla linea tradizionale: trattandosi di una tecnologia per lo scambio di pacchetti di dati è dunque potenzialmente possibile gestire infinite chiamate in entrata e uscita con una sola linea fissa, a patto che questa abbia la banda necessaria per supportarle. Ma i vantaggi non si esauriscono qui.

Con un sistema telefonico aziendale VoIP diventa anche possibile far comunicare e gestire le telefonate tra dispositivi completamente diversi tra loro come telefoni VoIP, computer e smartphone (purché adeguatamente configurati: si parla in questo caso di Unified Communications).

O ancora con il VoIP è possibile smistare le chiamate ad uno stesso numero telefonico su più sedi localizzate sul territorio, o anche permettere ai dipendenti in smart working di ricevere o effettuare telefonate sulla linea aziendale ovunque essi si trovino purché dispongano di una connessione internet adeguata.

Un sistema VoIP aziendale è anche più versatile rispetto alla linea analogica in quanto offre tanto la possibilità di smistare digitalmente i flussi attraverso un centralino telefonico VoIP installato in sede, quanto quella di passare ad un centralino VoIP in cloud (cioè su server esterni) che svolge la stessa funzione senza la necessità di un’installazione fisica.

Non ultimo, il fatto di far passare la comunicazione via internet permette di introdurre una ridondanza nel sistema – i pacchetti possono arrivare a destinazione attraverso numerosi altri nodi – mettendo al riparo da colli di bottiglia e interruzioni di linea.

Contattateci per una consulenza gratuita

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

Requisiti di un sistema telefonico VoIP

Naturalmente la tecnologia VoIP per funzionare al meglio richiede che siano rispettati alcuni requisiti fondamentali, senza i quali il passaggio ad un VoIP aziendale rischia di essere controproducente.

Innanzitutto è fondamentale disporre di un’infrastruttura adeguata a veicolare la connessione internet. Fare il salto di qualità al VoIP mantenendo la stessa connessione di ieri è semplicemente un controsenso. Una connessione internet sotto performante rischia solo di creare un collo di bottiglia che impedisce tanto la gestione delle chiamate VoIP quanto la navigazione internet.

Una fibra ottica aziendale FTTH o FTTC con una buona banda minima garantita (BMG) è sicuramente un investimento da considerare contestualmente al passaggio alla telefonia VoIP. In questo modo si è sicuri di poter contare su un’infrastruttura solida che anche in caso di congestione avrà una corsia riservata.

Ma la fibra ottica non è necessariamente la soluzione migliore. In un territorio come quello veneto dove realtà produttive e popolazione risultano più dispersi geograficamente di quanto non accada in altre regioni, non è detto che sia possibile far arrivare la fibra fino in azienda o in una cabina vicina.

In questi casi è fondamentale affidarsi ad una connessione alternativa come quella rappresentata dai ponti radio internet e/o dalle connessioni LTE, in modo da avere l’infrastruttura di rete adeguata al VoIP con banda riservata anche in aree non servite dalla fibra.

telefonia-voip

In secondo luogo è importante disporre di una soluzione di connessione ibrida costituita da più soluzioni contemporaneamente (fibra, ponte radio, LTE) in modo che in caso di fallimento o guasto di una, sia garantita la continuità del servizio.

Infine è fondamentale affidarsi per la configurazione del sistema VoIP, delle sue periferiche e della rete a del personale tecnico esperto. Non basta comprare un centralino telefonico VoIP o elementi come router e switch in autonomia: bisogna saperli configurare e integrare nell’infrastruttura aziendale in una più ampia operazione di cablaggio strutturato.

L’offerta Viatek per la telefonia aziendale VoIP

Viatek, in qualità di operatore di comunicazione e ISP riconosciuto dalle autorità ministeriali, si occupa della configurazione di sistemi telefonici VoIP su misura per le aziende sul territorio veneto.

Il nostro approccio è spiccatamente consulenziale: raccogliamo i problemi e le esigenze specifiche del cliente e provvediamo a stilare un piano di azione per traghettare l’azienda alla soluzione dei propri problemi di comunicazione con un approccio a 360 gradi.

Non ci limitiamo infatti a fornire i dispositivi che costituiscono il sistema di comunicazione VoIP: li configuriamo noi stessi in prima persona e ci assicuriamo di metterli in grado di funzionare al meglio attraverso soluzioni di connettività su misura in base alle esigenze espresse e le possibilità disponibili.

Contattateci per una consulenza gratuita

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

Contattateci

Per ottenere un’offerta su misura secondo le necessità della vostra azienda, compilate il form e vi ricontatteremo al più presto​