CENTRALIni TELEFONICi aziendali analogici e voip

Hai bisogno di una centrale telefonica per la tua azienda? Viatek offre numerose soluzioni su misura per aiutarti a gestire i flussi di chiamate in entrata e uscita della tua azienda.

Viatek si occupa della vendita e del servizio di assistenza di centralini telefonici digitali e analogici per la gestione integrata della telefonia aziendale nelle province di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo.

Viatek configura e installa:

Centralini analogici

Permettono di gestire tante chiamate quante sono le linee che arrivano al centralino

Centralini digitali isdn

Ciascuna linea permette di gestire due telefonate in simultanea e permettono fino ad 8 numeri di telefono

Centralini voip

Veicolano la telefonata attraverso la rete internet, permettendo di gestire numerose telefonate in simultanea

centralini virtuali

Il centralino è un software installato su server esterni o interni all’azienda, aumentando la versatilità del sistema

La nostra assistenza per centralini telefonici VoIP e analogici in Veneto è immediata e professionale e i nostri consulenti saranno in grado di consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue necessità ed esigenze.

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

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Cos'è un centralino telefonico aziendale?

Un centralino telefonico o una centrale telefonica è nient’altro che un commutatore che permette di mettere in comunicazione chiamante e chiamato stabilendo una connessione diretta tra i due.

Se nel primo Novecento questa operazione veniva svolta a mano inserendo e togliendo i classici jack da 3.5mm all’interno di una plancia, il progresso tecnologico ha permesso di automatizzare completamente questa operazione sia nel pubblico, con la creazione di centrali telefoniche capaci di processare automaticamente chiamate in entrata e uscita sul territorio nazionale, che nel privato con la creazione dei moderni centralini capaci di instradare (o passare) la chiamata ad un telefono specifico all’interno di una determinata rete telefonica locale.

Nei fatti, oggi il termine centralino telefonico indica pressoché esclusivamente questa tipologia di dispositivi in uso a utenti privati, che sono appunto detti di Private Branch Exchange (PBX) poiché consentono la commutazione (Exchange) della telefonata all’interno di un ramo privato (Private Branch) della rete telefonica. Sono anche detti PABX, Private Automatic Branch Exchange per via delle loro funzionalità automatiche.

Si tratta di una funzionalità irrinunciabile per le aziende poiché permette di:

Far squillare solo alcuni telefoni tra tutti quelli collegati alla linea (tipicamente quelli del front-office), in modo da non disturbare l’intera azienda.

Anteporre uno schermo alle chiamate in entrata, così da ridurre le perdite di tempo non necessarie.

Smistare efficacemente le chiamate tra i ruoli e reparti aziendali a cui sono destinate.

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Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

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Tipologie di centralino telefonico

La varietà delle soluzioni con cui veicolare la voce si riflette naturalmente nell’offerta dei centralini. Un tempo, come la linea, i centralini erano essenzialmente solo analogici.
La linea telefonica (RTG) arriva al centralino e dal centralino, a seconda del numero di interni che è in grado di gestire, arriva alle singole periferiche identificate dal numero dell’interno. Il numero di chiamate contemporanee gestibili da un centralino analogico aziendale è legato al numero di linee telefoniche ad esso collegate. Un centralino con una linea potrà gestire una sola chiamata alla volta, uno in grado di gestire due linee potrà gestire due chiamate, e così via.

Diversamente, un centralino ISDN (chiamato anche centralino digitale), collegato ad una sola linea ISDN (Integrated Service Digital Network), permette di gestire due chiamate in contemporanea e fino a 8 numeri.

Una soluzione più moderna è rappresentata invece dai centralini telefonici VoIP. La telefonia VoIP aziendale bypassa completamente la logica della linea telefonica e del numero massimo di chiamate gestibili, poiché i centralini veicolano le telefonate in entrate e uscita attraverso la rete internet (quale che sia il medium: fibra ottica aziendale, ponte radio wi-fi, LTE) e le smistano ai dispositivi specifici attraverso l’indirizzo IP dei singoli dispositivi, da cui il nome di Voice over IP (per questo motivo prendono anche il nome di IP-PBX). Il numero massimo di interni e dispositivi gestibili dal centralino dipende dai suoi limiti hardware e software, ma è teoricamente possibile gestire tante telefonate quante sono le “linee” acquistate dal provider e quante ne riesce a reggere la connessione internet.

Ulteriore sviluppo sono i centralini telefonici VoIP virtuali. In questo caso, il centralino è effettivamente un software installato sui server aziendali (on-premise) o su server esterni (centralino VoIP in cloud) che si occupa di smistare la telefonata a i dispositivi IP configurati e collegati (telefoni, ma anche smartphone, tablet e notebook su cui è installata l’applicazione). In questo caso, il numero di telefonate gestibili dal centralino virtuale in contemporanea è praticamente limitatosolo dal contratto di licenza e dalla capacità della linea internet.

In genere, tutti i centralini VoIP (hardware + software o solo software) sono poi dotati di ulteriori funzionalità come la gestione di audioconferenze, funzionalità IVR e la possibilità di gestire la segreteria attraverso la mail.

Come scegliere il centralino telefonico?

La scelta del centralino telefonico dipende in ultima analisi sempre dalle esigenze e condizioni specifiche nelle quali si opera. In questo senso, anche se la tecnologia va sempre più nella direzione della telefonia e dei centralini VoIP non esiste necessariamente una scelta migliore.

Detto ciò, se in un piccolo studio professionale o negozio servito dalla linea fissa un classico centralino analogico al più ISDN può andare bene, già per le piccole medie imprese con 10 – 50 dipendenti, il passaggio alle soluzioni VoIP è quasi d’obbligo per la possibilità di personalizzazione, complessità e versatilità che offrono.

In questo caso però è fondamentale anche verificare a fondo la situazione di partenza anche dal punto di vista dell’infrastruttura che fornisce la connessione internet, valutando la possibilità di passare ad una fibra ottica aziendale con banda minima garantita o di potenziare il servizio con formule di connettività ausiliaria come LTE e ponti radio wi-fi nelle zone meno servite.

Se hai bisogno di una centralina telefonica, ma sei indeciso su quale sia la soluzione più adatta a te non esitare a contattarci! Siamo professionisti del settore con anni di esperienza e conosciamo bene le esigenze delle PMI del territorio veneto!

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