Ponti radio wi-fi aziendali

Con i ponti radio Viatek hai la banda ultralarga anche se la tua azienda si trova in un’area non servita dalla fibra ottica.

L’area dove si trova la tua azienda non è servita dalla fibra ottica? Nessun problema con i ponti radio Viatek!

Con l’installazione di una semplice antenna parabolica sul tetto della tua azienda, un ponte radio ti permette di ottenere una connessione che viaggia alla velocità della fibra in maniera completamente wireless e a prezzi competitivi.

Dai alla tua azienda, ovunque si trovi, una connessione ad alta velocità: scopri i vantaggi dei ponti radio Viatek!

Vantaggi di un ponte radio internet

Nessun cablaggio richiesto

Un ponte radio rimuove la necessità di una rete cablata, permettendo anche alle aziende poste in zone poco coperte di poter fruire di una connessione a banda larga.

Installazione rapida

Rispetto ad una soluzione cablata cabinet to building, i costi e tempi di installazione di un ponte radio per la connessione internet sono nettamente inferiori.

Affidabilità

I ponti radio forniscono una connessione molto più affidabile rispetto alla rete cablata che può essere danneggiato da intemperie, animali e atti di vandalismo.

Condivisione su più sedi

Un ponte radio può essere utilizzato per la condivisione di una stessa connessione ad internet a banda larga su più sedi aziendali sparse sul territorio.

I ponti radio wi-fi sono una soluzione alternativa alla connettività cablata (fibra FTTC e FTTB) per ottenere una connessione internet a banda ultra larga anche in aree non servite dalla fibra ottica.

 Sono l’equivalente di ciò che in ambito commerciale consumer è noto come internet via parabola: presso il cliente si installa appunto una parabola che comunica con un’antenna trasmettitrice a distanza – ma visibile in linea d’aria – collegata alla rete cablata, permettendo di ovviare la necessità di disporre di una rete fisica in rame o fibra ottica che arrivi fino all’edificio.

Rappresentano una soluzione particolarmente interessante sia per quelle aziende poste in luoghi poco serviti dalla rete tradizionale – vallate alpine, località periferiche – sia anche per le aziende che magari già dispongono di una buona connessione internet, come allacciamento integrativo o di backup.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto.

Cos’è un ponte radio wi-fi

Un ponte radio, o ponte radio wi-fi, è una connessione wireless che intercorre tra due antenne paraboliche direzionali poste ad una certa distanza, che permette loro di scambiare fonia, video e dati sotto forma di onde elettromagnetiche dello spettro non visibile (microonde).

Attraverso un ponte radio è dunque effettivamente possibile far viaggiare una connessione internet a banda larga tra due luoghi posti a distanza di centinaia o migliaia di metri. Si tratta di un funzionamento concettualmente molto simile a quello del classico wi-fi domestico o alla rete dati del telefono: invece che viaggiare attraverso una rete cablata – il classico doppino in rame o un cavo ethernet RJ45 – il segnale viaggia come onda elettromagnetica eliminando la necessità di tirare un collegamento fisico.

Le analogie però finiscono qui. Oltre che operare con frequenze e potenze diverse, un ponte radio necessita che ci siano due antenne in grado di spedire e ricevere il segnale, che queste due siano orientate correttamente, e che non vi siano ostacoli fisici in linea d’aria. Un traliccio, degli alberi, un edificio, una montagna posti tra le due antenne impediscono di fatto la trasmissione del segnale ed è quindi necessario trovare un’altra soluzione di connettività.

Se invece tra azienda e ripetitore non ci sono ostacoli, si può procedere alla progettazione del ponte radio con la misurazione della distanza in linea d’aria, il calcolo della potenza necessaria, l’identificazione della frequenza migliore per la trasmissione. Per questo un buon ponte radio è sempre una soluzione su misura, che tiene conto di tutte queste caratteristiche in modo da fornire il servizio necessario al cliente.

Una volta progettato l’installazione è relativamente rapida: un tecnico specializzato installa l’antenna parabolica e ne effettua la configurazione e calibrazione, e la connessione è immediatamente disponibile per l’utilizzo.

Quando è necessario un ponte radio

Le caratteristiche e il funzionamento di un ponte radio lo rendono una soluzione particolarmente interessante per la connettività aziendale.

Tipicamente i ponti radio sono utilizzati per portare una connessione internet in zone non coperte da ADSL o fibra, tipicamente zone montane o periferiche. L’installazione di un ponte radio, dove possibile, permette di ottenere la banda larga necessaria per tutte le varie utenze aziendali – telefonia VoIP, applicativi web – senza farsi carico della ben più costosa posa della rete cablata.

Un altro utilizzo dei ponti radio è quello di funzionare come connessione di backup o integrativa per quelle aziende che già dispongono di una connessione di qualità sufficiente. In questi casi, il ponte radio può sia attivarsi come connessione ridondante nel momento in cui la primaria fallisca, o concorrere in maniera continua come suo rinforzo, permettendo ad esempio a clienti con ADSL o VDSL appena sufficienti di ottenere delle prestazioni che altrimenti non potrebbero raggiungere.

Infine un ponte radio può essere utilizzato per la condivisione di una connessione internet tra diverse sedi sparse sul territorio, in modo da evitare di dover attivare un’utenza per ogni sede. Può rappresentare un’opzione interessante ad esempio per quelle realtà che distinguono tra sito amministrativo e sito produttivo, o anche per estendere la copertura di internet ad un magazzino dove avvengono le operazioni di stoccaggio.

Il requisito fondamentale per l’installazione di un ponte radio rimane però sempre quello della visibilità diretta in linea d’aria.

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

Prestazioni di un ponte radio

Un ponte radio adeguatamente configurato rappresenta una soluzione di connettività in grado di competere da vicino con quelle cablate, come fibra ottica, ADSL o soluzioni ibride (FTTC e VDSL): permette infatti di raggiungere tranquillamente prestazioni che si pongono tra gli 8 e i 1000 Megabit al secondo tanto in download che in upload.

Con un ponte radio è dunque possibile ottenere una banda ultra larga capace di sostenere contemporaneamente applicativi in cloud – CRM, gestionali, suite di collaborazione – posta elettronica e telefonia VoIP, che poco ha da invidiare alla rete cablata.

Inoltre, trattandosi di una soluzione custom, una connessione internet tramite ponte radio permette di avere una banda minima garantita tra il 50 e il 75% di quella totale: valori nettamente superiori alle altre soluzioni (solo la fibra aziendale FTTB ove possibile supera il ponte radio) che rendono appunto un ponte radio wi-fi un’ottima connessione di backup anche per le realtà che già dispongono di una buona connessione primaria.

Viatek si occupa da anni della progettazione e configurazione di ponti radio wireless su misura nel vicentino e in tutte le altre province del Veneto. I nostri ponti radio offrono una connessione internet veloce a banda ultra-larga (8-1000 Mbps) con fino al 75% di banda minima garantita.

Curiamo la progettazione in ogni minimo dettaglio, raccogliendo le tue esigenze di connettività, esaminando la situazione sul campo e identificando la soluzione migliore in termini di frequenza e potenza.

L’installazione è molto semplice: un nostro tecnico specializzato installa presso la vostra azienda la parabola, e, in questo modo, siete subito connessi a internet.

Ottieni un'offerta su misura per le tue necessità

Compila il form e ti ricontatteremo al più presto