Fibra ottica: vantaggi e svantaggi

Quando si parla della fibra ottica è importante conoscere quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa particolare tipologia di connessione.

Ecco una panoramica generale che ha il preciso compito di fare chiarezza, quindi offrire l’opportunità di stabilire se questa connessione si adatta o meno a tutte le proprie esigenze.

I vantaggi della fibra ottica

Per prima cosa occorre menzionare quelli che sono i vantaggi della fibra ottica, la quale ha introdotto dei nuovi standard per quanto concerne la connessione al web.

Il primo di questi pregi riguarda la possibilità di poter navigare a una velocità maggiore rispetto a quella garantita dalla classica linea ADSL: questa, caratterizzata dai cavi in rame, non permette di raggiungere determinate velocità, quindi la navigazione potrebbe essere particolarmente lenta.

Grazie all’introduzione della fibra ottica, realizzata con materiali differenti, oggi è possibile navigare a una velocità dell’ordine dei Gigabit al secondo, che consente quindi accedere ai vari contenuti proposti dalla rete in tempistiche brevi, offrendo anche una connessione costante nel tempo e priva di eventuali interruzioni improvvise.

Altro aspetto è dato poi dalla resistenza degli strumenti che contraddistinguono la connessione al web.
Questi, infatti, sono selezionati con estrema attenzione proprio per garantire un risultato incredibilmente soddisfacente a chi decide di sfruttare tale tipologia di connessione.

Questo vuol dire, di conseguenza, che i potenziali guasti sono totalmente assenti e anzi, si ha pure l’opportunità di migliorare la navigazione sul web, visto che non saranno richiesti gli interventi dei tecnici per porre rimedio a eventuali danni riscontrati nella rete che viene realizzata e che permette di navigare online da casa propria.

Inoltre anche la resistenza agli agenti atmosferici, come pioggia, temperature rigide e gli altri, impediscono ai vari strumenti di poter subire dei danni che possono rendere molto meno piacevole la connessione alla vasta rete del web.

Bisogna anche citare la sicurezza maggiore che viene garantita da questo genere di connessione.
I cavi, infatti, impediscono alla corrente elettrica di giungere direttamente nelle abitazioni tramite i vari cavi e questo vuol dire che non si rischia di andare incontro a danneggiamenti fisici di ogni genere.

Gli svantaggi della fibra ottica

Ovviamente occorre prendere in considerazione anche le diverse tipologie di svantaggi che potrebbero contraddistinguere questo tipo di connessione.

Il primo di questi aspetti è da ricercare nella difficoltà d’installazione nelle diverse zone di una città, operazione che potrebbe richiedere diverso tempo e soprattutto una serie di operazioni che necessitano di essere svolte con la massima attenzione.

In questo caso è quindi possibile giustificare il fatto che in alcune zone italiane questo genere di connessione è ancora assente, aspetto fondamentale che bisogna considerare quando si parla della fibra.

Inoltre anche il cablaggio e l’installazione presso le diverse abitazioni potrebbe essere sinonimo di costi che potrebbero essere elevati per le persone.

Anche se gli abbonamenti proposti sono contraddistinti da un prezzo contenuto, il prezzo che deve essere sostenuto per la lavorazione, specialmente nel momento in cui si parla di vecchie abitazioni, potrebbe essere piuttosto elevato.

Pure in questa circostanza è possibile notare come molte persone non siano intente a svolgere questo tipo di cambiamento, ovvero fare in modo che nella propria abitazione sia presente la connessione tramite fibra ottica.

Inoltre è anche importante considerare un altro aspetto importante, ovvero la velocità che viene proposta e verificare se questa è effettiva oppure se si tratta di un dato che viene solamente ipotizzato senza alcun riscontro reale.

Analizzare quindi la copertura nella propria zona e valutare effettivamente se questa tende a essere reale, quindi evitare che un cliente si ritrovi poi con una connessione lenta, rappresenta un altro tipo di operazione che deve essere svolta, evitando quindi che si possano venire a creare delle potenziali problematiche che rendono molto meno piacevole la connessione al web.

La fibra ottica rappresenta dunque uno strumento che, attualmente, viene utilizzato per connettersi al vasto mondo del web e che permette di effettuare una navigazione totalmente differente rispetto a quanto accadeva diversi anni fa.

Ecco quindi perché assume un ruolo fondamentale sapere quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi, con il fine di evitare di sottoscrivere un abbonamento che potrebbe non essere adeguato alle proprie esigenze e che, di conseguenza, potrebbe rappresentare un costo del quale si può fare a meno.

Gli ultimi articoli

Contatti

Email  info@viatek.it
Numero verde 800912751
Sede Vicenza 0444 267507
Sede Padova 049 7642100

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.