Come si fa il cablaggio strutturato di un edificio?

Cablaggio strutturato e cablaggio a bassa tensione sono sinonimi utilizzati in modo intercambiabile nel settore della gestione dei cavi per la trasmissione dei dati.

Il cablaggio strutturato di un edificio supporta voce, video e altri sistemi di gestione come sicurezza, controllo degli accessi e persino alimentazione.

Discuteremo di seguito l’importanza del cablaggio strutturato e offriremo informazioni su come installarlo.

Cos’è il cablaggio strutturato di un edificio

Il cablaggio strutturato o cablaggio a bassa tensione costituisce un approccio semplificato all’infrastruttura di telecomunicazioni di un edificio. Semplifica e organizza l’infrastruttura digitale di un’azienda, evitando la necessità di molti cavi e prevedendo spazio ulteriore per far fronte all’eventualità di un ampliamento del sistema.

In passato, tutti i cavi nell’infrastruttura digitale di un edificio erano “point-to-point”, il che significa che c’era un cavo che correva da ogni singolo componente hardware fino a ciò a cui doveva essere collegato.

Un sistema di cablaggio di questo tipo è inefficiente, disorganizzato e difficile da adattare alla crescita dell’azienda e all’incessante evoluzione digitale che caratterizza il nostro tempo.

Con l’avvento della trasmissione digitale in quasi tutti i tipi di apparecchiature di comunicazione voce e dati, a partire dalla fine degli anni ’70 e, soprattutto, negli anni ’80, sono emersi nuovi tipi di cablaggio e connettori.

Come funziona il sistema di cablaggio strutturato di un edificio

La tecnica di cablaggio strutturato comprende la progettazione di percorsi e connessioni dei cavi per una migliore gestione del data center; E rispetto al cablaggio punto a punto tradizionale, l’utilizzo di un cablaggio strutturato significa creare un’area di distribuzione principale (MDA), una o più aree di distribuzione orizzontale (HDA) e rack a due montanti per un migliore accesso e una migliore gestione dei cavi.
Il sistema di cablaggio strutturato si basa su sei componenti:

Ingresso facilitato

La struttura di ingresso include il punto di demarcazione della rete, i cavi, i dispositivi di protezione, l’hardware di connessione e altri dispositivi che si collegano con il cablaggio in loco.

Locali tecnici

Il locale tecnico è un luogo centralizzato per ospitare apparecchiature e punti di consolidamento del cablaggio.

Sala delle telecomunicazioni

La sala delle telecomunicazioni dovrebbe essere un’area chiusa. È progettato per ospitare apparecchiature di telecomunicazione, terminazioni di cavi, collegamenti incrociati e telai di distribuzione. Generalmente, ogni edificio ha almeno una stanza per le telecomunicazioni la cui dimensione varia in base alle dimensioni dell’area di servizio.

Questi locali ricevono il cablaggio orizzontale dai locali tecnici in modo che i collegamenti possano essere ridistribuiti attraverso un’area di lavoro vicina.

Cablaggio della spina dorsale

Il sottosistema di cablaggio della spina dorsale viene eseguito verticalmente tra i piani, ma può anche essere eseguito orizzontalmente. In tutti i casi, il cablaggio della dorsale collega i vari hub delle apparecchiature di rete ed è separato dal cablaggio orizzontale (anche se il cavo della dorsale scorre in un orientamento fisicamente orizzontale).

I cavi principali che si collegano a ciascuna apparecchiatura o sala telecomunicazioni sono chiamati cablaggio backbone.

Cablaggio orizzontale

Il cablaggio orizzontale ha origine nelle sale apparecchiature e in genere si estende alle sale per le telecomunicazioni che servono varie aree di lavoro all’interno di un piano o di una regione di un edificio.

Sebbene il nome sia abbastanza vago da essere confuso con qualsiasi cavo instradato con orientamento orizzontale, il cablaggio rizzontale è un sottosistema separato all’interno del più ampio sistema di cavi strutturati.

Il cablaggio orizzontale si riferisce, precisamente, al cablaggio tra la presa di informazioni di telecomunicazione nell’area di lavoro e il cross-connect orizzontale nella sala di telecomunicazioni o nell’armadio per telecomunicazioni.

Questo tipo di cablaggio di solito corre sopra il soffitto o sotto il pavimento. Inoltre, per il cablaggio orizzontale vengono solitamente utilizzati sia il cavo Ethernet che il cavo in fibra ottica.

Area di lavoro

L’area di lavoro è un luogo in cui i componenti del cablaggio vengono utilizzati per collegare le apparecchiature dell’utente finale alle prese di comunicazione. In parole semplici, si tratta del punto in cui i cavi strutturati terminano su singole workstation o router in modo che gli utenti possano connettersi a Internet con il proprio computer desktop o laptop.

Perché utilizzare il cablaggio strutturato di un edificio

Oltre alla rapidità ed efficienza nella trasmissione dei dati, il cablaggio strutturato di un edificio presenta i seguenti vantaggi:

Riduzione dei costi

Il cablaggio strutturato riduce i costi di alimentazione e manutenzione ed evita lo spreco di risorse per la localizzazione e la manutenzione.

Riduzione dei tempi di inattività

Il cablaggio strutturato è organizzato ed è facile da controllare, il che può aiutare a ridurre il rischio di inutili tempi di inattività.

Risparmio di tempo

Il cablaggio strutturato è flessibile e può adattarsi rapidamente a spostamenti, aggiunte e modifiche facendo risparmiare tempo di installazione e tempo di manutenzione.

Tipi di cavi utilizzati nel cablaggio strutturato di un edificio

Esistono diversi tipi di cavi strutturati con caratteristiche prestazionali di ogni tipo:

  • Cavi in fibra ottica che offrono le velocità più elevate e la larghezza di banda più elevata, oltre a un’eccellente chiarezza del segnale su lunghe distanze, inclusa la resistenza alle interferenze elettriche.
  • Cavi a doppino intrecciato in rame, di gran lunga il tipo più comune, sono dotati di una varietà di opzioni di schermatura e isolamento.
  • Cavi coassiali, più recenti dei cavi a doppino intrecciato e più vecchi dei cavi in fibra ottica, trasportano segnali su distanze molto lunghe senza richiedere nessuna delle costose infrastrutture di cavi in ​​fibra ottica.

Suggerimenti per l’installazione del cablaggio strutturato di un edificio

Quando si installa un sistema di cablaggio strutturato, è meglio tenere a mente alcuni suggerimenti.

Prima dell’installazione, è meglio realizzare un buon progetto di cablaggio strutturato. Include la pianificazione delle patch di cablaggio e la valiutazione dei problemi di flusso d’aria e raffreddamento.

I cavi non vanno mai piegati oltre il raggio di curvatura specificato durante l’installazione che definisce la forza di flusso del segnale dati.

L’utilizzo di canaline in fibra può garantire la validità del cablaggio e ridurre la congestione nel pannello di terminazione.

Gli ultimi articoli

Contatti

Email  info@viatek.it
Numero verde 800912751
Sede Vicenza 0444 267507
Sede Padova 049 7642100

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.