Qual è l’utilità di un firewall aziendale

La trasformazione digitale di un’azienda è un punto di partenza per gestire al meglio le attività interne ed esterne a essa. Negli ultimi anni sempre più società realizzano un’infrastruttura informatica di qualità per ridurre al minimo i rischi legati alla sicurezza e migliorarne l’ottimizzazione. A tale scopo contribuisce notevolmente il firewall aziendale, ma di cosa si tratta e quali sono i benefici riscontrati dalle aziende?

Firewall aziendale: cos’è

Prima di analizzare le caratteristiche e i vantaggi di un firewall aziendale è opportuno comprenderne la definizione. Con questo termine si identifica uno specifico dispositivo capace di mettere in sicurezza la rete aziendale, monitorandone il traffico in uscita e in entrata, limitandone alcune funzioni per specifiche attività.

Il firewall aziendale è una vera e propria barriera che può eliminare problematiche legate alla sicurezza informatica e alla produttività delle aree di riferimento.

Firewall aziendale: tipologie

Le società che implementano un firewall nel loro sistema di protezione possono optare per tre tipologie differenti: fisiche, digitali e miste.

Fisico

Quando si utilizza un firewall fisico, hardware, si affida la funzionalità di blocco a un elemento tangibile, come un router oppure a una porta di connessione con determinate mansioni. Impostando alcuni parametri alle porte del dispositivo fisico si potranno limitare o consentire alcune attività. I firewall hardware più utilizzati sono: Routing firewall, Bridging firewall e Proxy firewall.

Digitale

Tutte le tipologie di firewall digitale, software, consistono nell’installazione di un applicativo sul sistema operativo utilizzato. I sistemi operativi più utilizzati per l’ufficio dispongono di un firewall digitale, capace di limitare le minacce più comuni, come worm e malware.

Misto

La tipologia mista consiste nell’implementare un sistema di protezione che sfrutti sia i punti di forza di un firewall digitale sia di quello fisico. Vi è quindi, una parte hardware e una software che garantiscono la massima protezione in caso di attacco e la gestione delle operazioni interne all’azienda. Le società che necessitano della massima protezione optano per una soluzione mista.

Firewall aziendale: funzionamento

La funzione principale di un firewall aziendale è da ricercare nella sua capacità di proteggere le reti LAN e WLAN del proprio sistema informatico, condizione possibile attivando un filtro che agisce direttamente tra i dati in uscita e quelli in entrata.

Il firewall, una volta installato, consente il passaggio solo di dati autorizzati, sfruttando le regole programmate, denominate ACL (Access Control List), queste ultime definite dall’amministratore.

Le funzioni principali di un firewall sono quattro: verifica i servizi utilizzati in azienda, esamina la direzione dei flussi dei dati, permette l’analisi dettagliata dei servizi online e infine controlla tutti gli utenti collegati a quella specifica rete internet.

Firewall aziendale: caratteristiche

Il funzionamento di un firewall aziendale identifica anche quelle che sono le sue caratteristiche nell’utilizzo quotidiano. Installare una tecnologia di questo genere consente di filtrare i contenuti, di agire come antispam, come antivirus e di pianificare un backup periodico per il salvataggio delle informazioni.

A tali elementi si aggiungono anche l’archiviazione della cronologia dei login e il controllo degli accessi indesiderati.

Firewall aziendale: vantaggi

La connessione a internet è ormai indispensabile per le aziende che vogliono ottimizzare le attività produttive interne ed esterne, ciò induce le stesse a optare per un sistema di sicurezza che possa essere facile da controllare e da modificare nel tempo. Un firewall aziendale garantire un’ottima versatilità e dei benefici concreti, nello specifico: produttività, protezione, limiti della banda, cloud e monitoraggio.

Produttività

Le aziende utilizzano il firewall per aumentare la produttività dei propri dipendenti, sfruttando il blocco dei contenuti che possono distrarli durante le ore di lavoro. La navigazione in internet, sebbene possa essere utile per la ricerca e le informazioni su determinati argomenti, in molti casi funge da elemento di distrazione che è opportuno ridurre.

Protezione

Lo smart working è una metodologia di lavoro sempre più utilizzata dalle aziende, condizione che risulta essere sia utile che necessaria. Un firewall aziendale consente di proteggere la rete quando i propri dipendenti stanno lavorando usufruendo di internet.

La connessione in remoto è sempre protetta anche con distanze rilevanti, poiché il firewall agisce direttamente sulle porte di ingresso e uscita del sistema informatico.

Limiti della banda

Uno dei problemi più rilevanti in un’azienda è la capacità di banda del proprio server o di quello utilizzato in noleggio. Grazie alle impostazioni del firewall aziendale si potrà limitare l’utilizzo della banda alle aree in cui non vi è necessità di download e upload frequenti e veloci.

Limitare la banda ai dipendenti che utilizzano internet per ricerche banali aiuterà il sistema ad essere più performante.

Cloud

Uno dei vantaggi più importanti nell’implementare un firewall aziendale risiede nella sua capacità di proteggere i dati in cloud. Ogni azienda ha la necessità di affidarsi a un servizio in cloud per il salvataggio dei dati e dei backup societari. La scelta di un sistema in cloud piuttosto che fisico non espone a minacce informatiche, anzi, ne cripta le informazioni in modo che siano visualizzabili solo all’azienda stessa.

Monitoraggio

Ulteriore beneficio del firewall aziendale è evidente nella sua capacità di monitorare e proteggere la rete 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il firewall non si disattiva fin quando l’amministratore non decide di farlo, garantendo al sistema un controllo continuo e una protezione per tutti gli elementi software facenti parte del sistema informatico.

Firewall aziendale: costi

L’investimento di un firewall aziendale dipende, oltre che dalla tipologia scelta, anche dalle funzioni che questo può garantire al sistema. Un firewall fisico medio ha un costo minimo di 2-3 mila euro, raggiungendo anche i 5 mila euro. Le soluzioni digitali, come quelle di Windows, sono completamente gratuite, mentre una tipologia mista ha un costo particolarmente significativo.

Gli ultimi articoli

Contatti

Email  info@viatek.it
Numero verde 800912751
Sede Vicenza 0444 267507
Sede Padova 049 7642100

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.