Come funziona un centralino VoiP virtuale

Ti sei mai chiesto cos’è un centralino VoiP virtuale? A cosa serve realmente? Il termine “VoiP” sta per Voice over IP, ovvero esso è un sistema che ti consente di telefonare direttamente con l’ausilio di una connessione internet, senza utilizzare un doppino telefonico.
Grazie a questo sistema puoi avere una tariffa a costi molto bassi.

La funzione dei centralini VoiP

I centralini VoiP virtuali sono software ospitati da un datacenter (struttura che contiene diverse apparecchiature per gestire i dati di una o più aziende) in grado di offrire innumerevoli servizi e tecnologie telefoniche.
Questi sono in grado di rendere le chiamate telefoniche sicure e di facile gestione.

I vantaggi di un centralino VoiP

Tra i vantaggi che questi centralini ci offrono ci sono:

• Nuove tecnologie senza l’utilizzo di una componente hardware.

Costi bassi con servizi di qualità: questi, infatti, ti consente di risparmiare non solo sulle telefonate in Italia, ma soprattutto sulle telefonate all’estero.

• Un centralino in un datacenter: grazie a questo sistema è possibile utilizzare un solo centralino per offrire tecnologie a più aziende.

Chiamate illimitate: utilizzando questa innovativa tecnologia è possibile gestire chiamate di diverse aziende contemporaneamente e in un modo del tutto illimitato.

• Facile installazione: un centralino VoiP virtuale è facile da installare e pratico. Una volta collegato i pochi cavi necessari tutto funzionerà in modo semplice. Attraverso un interfaccia gestionale è possibile scegliere le varie opzioni a noi necessarie.

• Segreteria telefonica attraverso l’ausilio di un e-mail: questi speciali centralini VoiP riescono addirittura a creare, attraverso la segreteria telefonica SMS, messaggi in formato WAV, ovvero messaggi pronti ad essere inviati via mail.

• Impostazione chiamata giorno e chiamata notte: questa fantastica impostazione consente di abilitare una musica scelta da noi ogniqualvolta il personale dell’azienda non è in grado di rispondere alla clientela. Se invece quest’ultimi dovessero chiamare di notte, quando l’azienda è chiusa, è possibile abilitare una voce guida che indica gli orari disponibili per chiamare.

Raccolta dati

Grazie a questo servizio è possibile visualizzare tutta la cronologia di chiamate ricevute, così da rilevare la qualità del lavoro svolto da ogni dipendente addetto alle telefonate.

I dati messi a disposizione per l’azienda sono:

• Numero di telefono del mittente e destinatario

• Tempo di durata delle telefonate

• Ora e data delle telefonate effettuate

Costi

Come abbiamo detto, il servizio VoiP offre una tariffa notevolmente bassa rispetto ai centralini classici.
Questo servizio, in genere, costa dai 5 ai 30 euro, integrati ad esso diverse funzionalità e con l’aggiunta che questo sistema è un servizio del tutto virtuale.

Spostare le chiamate da un destinatario ad un altro

Questa tecnologia offre la possibilità di trasferire le chiamate, ovvero se un cliente chiama ad un personale dell’azienda, quest’ultimo può trasferire la chiamata ad un altro personale dell’azienda.
La cosa ancora più interessante è che il trasferimento può avvenire anche con un personale all’estero, senza avere costi aggiuntivi.

Conclusione

Come abbiamo visto, i centralini VoiP sono un’innovativa tecnologia virtuale che mette a disposizione numerose funzionalità. In base alle tue necessità e ai tuoi bisogni, puoi scegliere il miglior servizio VoiP e le migliori opzioni disponibili.

Garantisci un sistema di telefonate di alta qualità, in un mondo sempre più tecnologico!

Gli ultimi articoli

Contatti

Email  info@viatek.it
Numero verde 800912751
Sede Vicenza 0444 267507
Sede Padova 049 7642100

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.