Lo switch nelle reti moderne professionali è diventato un punto nevralgico, permettendo una comunicazione ottimale tra più apparati, ma soprattutto l’indirizzamento dell’informazione corretta al dispositivo corretto e la possibilità di alimentare gli stessi con un unico cavo che li collega alla rete dati ethernet garantendo un risparmio di denaro sull’acquisto e utilizzo dei cavi.
Lo switch non è altro che uno strumento con una serie di porte ethernet alle quali vengono collegati i dispositivi hardware: server, computer, firewall, stampanti, access point, telefoni ip ecc.
Se non ci fosse uno switch di alto livello, le informazioni scambiate tra i vari dispositivi andrebbero “in collisione”, e avremmo notevoli rallentamenti nelle comunicazioni di rete.
Tecnicamente esistono diversi livelli di switch, con diversi livelli di performance; l’apparato quindi dovrà essere dimensionato correttamente verificando parametri come il traffico di rete e i dispositivi connessi.
Viatek offre al cliente switch di alto livello grazie alle partnership con HP, ARUBA, FORTINET, a seconda dell’architettura di rete e delle performance che il cliente vuole ottenere.
Tutti gli apparati vengono installati, configurati e mantenuti aggiornati da tecnici qualificati.