Quando si parla della connessione con fibra ottica, occorre prendere in considerazione le due tipologie che possono essere sfruttate, ovvero la FTTH e la FTTC, che rappresentano due tipologie diverse che meritano di essere analizzate affinché, in fase di scelta, non si crei alcuna confusione.
Ecco cosa occorre conoscere in merito e le caratteristiche che rendono uniche le due connessioni.
La FTTC, che tipo di connessione offre?
La prima tipologia di connessione che occorre necessariamente analizzare è la FTTC, ovvero la fibra fino alla cabina armadio presente nella strada.
Conosciuta come Fiber To The Cabinet, dunque, questa tipologia di connessione rientra tra le tipologie miste in quanto questa rappresenta appunto un tipo di tecnologia differente rispetto alla FTTH.
La fibra, in questo caso, parte dalla centralina fino alla cabina e successivamente, da questo strumento fino all’abitazione del cliente, il materiale che viene utilizzato è il rame.
Questo, come facilmente intuibile, rappresenta un dettaglio che impedisce alla connessione di giungere ai livelli dell’altra tipologia di connessione ma, allo stesso tempo, consente di conseguire un vantaggio economico, visto che i diversi costi che contraddistinguono tale connessione tende a essere meno elevato.
Inoltre occorre sapere che questa tipologia permette anche ai vari centri dove la copertura tende a essere assente di poter sfruttare una connessione maggiormente veloce rispetto a quella garantita dalla classica ADSL.
Una versione alternativa che contraddistingue questo genere di connessione, invece, è rappresentata dalla FTTS, ovvero fibra fino alla strada.
La suddetta rappresenta un’ottima variante che, però, non è disponibile in tutte le zone delle varie città in quanto anche in questo caso occorre prendere in considerazione come i costi per tale tecnologia tende a essere particolarmente costosa.
Il vantaggio della medesima è data dal fatto che, rispetto alla FTTC, questo genere di connessione tende a essere maggiormente rapida, offrendo quindi un buon successo.
La connessione FTTH
La connessione in questione si contraddistingue per essere differente rispetto alle altre due, nonché quella che viene maggiormente gettonata in quanto rappresenta una nuova tipologia di tecnologia è la FTTH, ovvero la Fiber To The Home.
In questo caso si deve fare riferimento a quel tipo di connessione che non viene assolutamente limitata alla cabina dove, generalmente, si interrompono le due prime tipologie di connessioni analizzate ma, al contrario, il collegamento che viene effettuato giunge addirittura presso l’abitazione dell’abbonato.
Questo permette, di conseguenza, di sfruttare una connessione assai potente, pari quasi al quadruplo rispetto alla FTTC, che invece si limita a ridurre la sua velocità una volta giunta in prossimità della cabina, vista poi la presenza del rame che giunge presso la casa di chi sottoscrive questa tipologia di abbonamento.
Occorre dunque precisare come, in questa circostanza, sia estremamente importante prendere in considerazione tutti questi aspetti fondamentali e sottolineare come questa tipologia di connessione rappresenti un’innovazione vera e propria, dato che la connessione potrà sfruttare al massimo tutta la sua potenza senza riscontrare delle potenziali limitazioni.
Inoltre anche la costanza operativa della connessione tende a essere ottimale, ulteriore dettaglio chiave che merita di essere analizzato con attenzione e che permette, di fatto, di poter usufruire di un prodotto di ultima generazione in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze.
Vale la pena sottolineare anche i diversi aspetti che potrebbero essere negativi e tra di essi spicca il fatto che questo genere di connessione tende ad avere un costo leggermente superiore rispetto quello che viene proposto dalle altre tipologie di connessioni, dettaglio assai importante che merita di essere analizzato con estrema attenzione.
Ecco quindi che in questo caso, rinunciando al risparmio economico, si potrà usufruire di un tipo di connessione completamente differente e comunque in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze, aspetto fondamentale che merita la massima attenzione.
Altro dettaglio chiave, che necessita di essere analizzato, riguarda il fatto che non in tutte le città tale tipologia di connessione è disponibile e questo sempre per un motivo collegato ai costi che contraddistinguono l’implementazione della suddetta rete per navigare online, che dunque necessita di una lavorazione accurata.
Pertanto, grazie a queste caratteristiche aggiuntive, è possibile notare come questa tipologia di connessione permette di ottenere svariati vantaggi anche se bisogna sempre considerare come, i suddetti, necessitino del sostentamento di un costo aggiuntivo.
A questo punto sorge quindi spontanea una semplice domanda, ovvero quale delle due connessioni sia la migliore.
Ovviamente la FTTH tende a essere maggiormente potente e stabile e inoltre la connessione è realizzata con dei materiali resistenti che offrono la massima efficacia e durata a coloro che devono necessariamente operare con la suddetta fibra, altro aspetto molto importante che merita di essere adeguatamente analizzato.
Ovviamente la scelta deve ricadere sulla soluzione che meglio si adatta a tutte le proprie esigenze, evitando quindi che si possano venire a creare delle potenziali complicanze che potrebbero avere delle pesanti ripercussioni nel lungo e breve.




