LogoCentroPaghe

FIBRA OTTICA AZIENDALE

Dai alla tua azienda la banda ultralarga di cui ha bisogno per cogliere i vantaggi del mercato e degli strumenti digitali con la fibra Viatek!

Passa alla fibra Viatek! Ci occupiamo di attivazione e cablaggio della fibra ottica per fornire alle aziende del Veneto un accesso al web a banda ultralarga, veloce e sicuro.

La nostra fibra ha sempre un’ampia banda minima garantita, in modo da fornire sempre ai nostri clienti una connessione stabile e sicura anche nei momenti di sovraccarico.

E in caso di guasto i nostri tempi di intervento sono garantiti: 2 ore in caso di guasto bloccante, 8 in caso di guasto ordinario.

Perché scegliere la fibra ottica aziendale Viatek

Prestazioni e affidabilità

La nostra fibra ottica permette velocità elevatissime per lo scambio di dati e file toccando quota 1000 Megabit al secondo

Banda minima garantita

Le nostre bande minime garantite sono superiori agli standard del settore con valori da 10MB A 100MB in download e upload.

Assistenza sul territorio

Siamo radicati nel territorio veneto, dandoti la possibilità di interfacciarti direttamente con noi di persona.

Connessioni su misura

Ti aiutiamo a trovare la soluzione più adatta a te in termini di budget, esigenze e possibilità.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto.

La fibra ottica aziendale è tra gli ultimi è più efficaci medium attraverso cui un’azienda può accedere a internet e ai servizi che il world wide web mette a disposizione.

Al giorno d’oggi, un’azienda, in qualunque settore essa operi, non può davvero fare a meno di disporre di una connessione internet sicura e affidabile. Che si tratti di far funzionare degli applicativi connessi al web – ad esempio software di prenotazione, evasione ordini, monitoraggio – che di gestione dei contatti con la clientela – dalla classica mail alla telefonia VoIP, passando per le videocall – una connessione a internet veloce è indispensabile: basta rimanere poche ore senza, per rendersi conto dei problemi che la sua assenza o malfunzionamento provoca.

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è essenzialmente un lungo filamento (detto appunto fibra) dello spessore di un capello umano costituito o da materiali vetrosi o da polimeri plastici attraverso cui i segnali elettromagnetici possono propagarsi ad altissima velocità.

Tipicamente, un cavo di fibra ottica contiene al proprio interno diverse fibre ottiche, ognuna delle quali protette da guaine e buffer, e degli elementi plastici di irrobustimento del cavo. Questo fascio a propria volta è protetto da una guaina esterna che protegge le fibre ottiche dai vari agenti che potrebbero danneggiarle: intemperie, forze meccaniche, animali.

La fibra ottica è infatti un materiale molto fragile: per questo motivo durante le opere di posa, si fa particolare attenzione agli angoli di curvatura. Una trincea con una curvatura troppo stretta può provocare una rottura di una o più fibre, con tutte le conseguenze del caso (interventi per sostituzione e ripristino).

In compenso…

la fibra ottica permette di ottenere delle prestazioni di connessione enormemente superiori rispetto alla classica rete in rame. Non solo il download è nettamente più veloce, ma soprattutto l’upload della fibra surclassa completamente quello dell’ADSL (instabile, lento) permettendo a 10 persone di lavorare, scambiare dati, file e documenti contemporaneamente con una stessa connessione.

I vantaggi della fibra ottica aziendale

Per via delle sue prestazioni nettamente superiori, la fibra ottica offre dunque una serie di vantaggi notevoli alle aziende che decidono di farvi affidamento per la propria connessione internet.

Velocità

Una fibra ottica aziendale permette di raggiungere velocità di upload e download dell’ordine di migliaia di Megabit al secondo, rendendo possibile lavorare in maniera agile e veloce.

Banda minima garantita

La fibra ottica, in caso di congestione della linea, permette di avere una banda minima garantita in download e upload molto più ampia rispetto alle connessioni tradizionali ADSL in rame.

Affidabilità

La fibra aziendale è un medium di connessione molto più affidabile e solida rispetto alla linea in rame (ma è comunque importante avere sempre un backup, come un ponte radio wi fi).

Supporto VoIP

La fibra ottica, con le sue prestazioni è in grado di sostenere la telefonia aziendale VoIP consentendo chiamate multiple in contemporanea e il collegamento con centrali telefoniche VoIP.

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

CONNETTIVITÀ AZIENDALE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

Le 5 domande che devi porti per trovare una connessione internet aziendale veramente efficiente.

Tipologie di fibra ottica aziendale

Quando si tratta di fibra ottica è fondamentale distinguere tra fibra ottica FTTB/FTTO e fibra FTTC.

FTTB (Fiber to the building) o FTTO (Fiber to the office) indica una connessione con la fibra ottica che arriva dalla centrale di zona fino all’edificio o all’ufficio (è in sostanza la stessa cosa della FTTH, o Fiber to the home: la terminologia cambia in base alla destinazione d’uso).

In pratica, l’infrastruttura informatica aziendale è direttamente connessa ad internet per mezzo della fibra ottica GPON (gigabit passive optical network) che offre la possibilità di trasportare molte più informazioni dei tradizionali cavi in rame permettendo al cliente di raggiungere velocità di navigazione più elevate. Inoltre, essendo totalmente passiva, è immune da interruzioni di alimentazione ed è già pronta a supportare tutte le future evoluzioni del GPON (XGPON, XGSPON, NGPON2) con bande che potranno arrivare a 40 Gigabit al secondo.

FTTC (Fiber to the cabinet) invece indica una connessione in fibra ottica che si ferma alla centrale di zona – il classico armadio stradale (cabinet) – lasciando che l’ultimo tratto di connessione sia coperto dalla rete in rame. La copertura capillare del territorio con armadi stradali assicura attualmente una lunghezza media del doppino in rame di circa 250 metri.
A differenza dalla connettività FTTB, la lunghezza della linea in rame influisce sulla performance della connessione: più corto è il filo di rame tra il cabinet e l’edificio tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Non solo: le prestazioni medie di un cliente FTTC risentono degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocate dai doppini degli altri clienti collegati allo stesso cabinet. Questo fenomeno, chiamato “diafonia”, degrada leggermente le performance teoriche della fibra aziendale FTTC.

Quando conviene attivare una fibra ottica aziendale

Per i vantaggi che offre e per il numero sempre crescente di applicativi che dipendono da una buona connessione internet, il passaggio ad una fibra ottica aziendale è sicuramente da considerare quando si hanno già solo una decina di dispositivi connessi ad una stessa rete.

Tuttavia, bisogna valutare tre cose prima di tutto: le proprie reali necessità, qual è il budget a disposizione, e quali sono le possibilità offerte dall’infrastruttura esistente.

La fibra aziendale giusta varia in base all’azienda: ad una PMI con 6 lavoratori in produzione e 6 in ufficio può bastare tranquillamente una fibra FTTC. Per un’impresa di consulenza con dozzine di persone attaccate al telefono contemporaneamente la fibra FTTB può invece essere utile.

In secondo luogo, la soluzione migliore dipende anche dal budget a disposizione. Nel caso si abbia necessità di prestazioni superiori alla FTTC ma non si disponga del budget disponibile a coprire i costi di posa e configurazione della fibra tra cabinet ed edificio, è necessario pensare a soluzioni di connettività alternative.

Infine, bisogna considerare attentamente quali sono le reali possibilità delle infrastrutture esistenti. Il Veneto è un territorio costellato di centri abitati e realtà produttive medio-piccole, non tutte raggiunte capillarmente dalla fibra ottica. In queste condizioni, attivare un contratto per la fibra ottica è sostanzialmente inutile, mentre farsi carico della posa rappresenta una spesa insostenibile. Bisogna dunque guardare a connessioni alternative – LTE, ponti radio – e cumulative – SD-WAN – per raggiungere le prestazioni desiderate.

Per via delle sue prestazioni nettamente superiori, la fibra ottica offre dunque una serie di vantaggi notevoli alle aziende che decidono di farvi affidamento per la propria connessione internet.

Queste sono le tre cose a cui facciamo attenzione quando un cliente contatta Viatek per attivare una fibra ottica per la sua azienda. La fibra ottica – come ogni soluzione di connettività aziendale – deve fondamentalmente rispondere davvero alle esigenze peculiari del cliente ed è difficile ottenere questo tipo di servizio dai grandi player che fanno offerte commerciali preconfezionate per forza di cose lontane dalla realtà effettiva del territorio. Scopri la fibra ottica aziendale davvero su misura per te con Viatek!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro fattore differenziante consiste in un’offerta su misura per i nostri clienti, garantita da una rete capillare di tecnici operativi, distribuita su tutto il Veneto.

Ottieni un'offerta su misura per le tue necessità

Compila il form e ti ricontatteremo al più presto