Come funzionano i telefoni VoIP?
In questi ultimi anni si è sviluppata una nuova tecnologia che rappresenta un notevole passo avanti nell’ambito delle comunicazioni. Si tratta dei c.d. telefoni VoIP, strumenti in grado di far compiere telefonate senza utilizzare la rete telefonica. Ma come è possibile tutto questo?
VoIP è l’acronimo di “Voce su IP” e si riferisce a quella particolare tecnologia attraverso cui la voce umana viene trasformata in dati; questi ultimi sono poi affidati al protocollo di comunicazione IP che, come per tutti gli altri dati che quotidianamente trasporta, trasmette i dati della voce attraverso ADSL o linea in fibra ottica. In questo caso non è quindi più necessaria la normale linea telefonica.
Cos’è il la tecnologia VoIP?
Quando si parla di VoIP si fa riferimento ad una nuovissima tecnologia basata sulle comunicazioni di tipo digitale.
A differenza di quanto avveniva con il precedente sistema del doppino telefonico in rame, il segnale acustico viene convertito in dati digitali che possono liberamente viaggiare sulle nuove linee informatiche. In questo caso il modem potrà trasmetterli in modo facile e continuo, senza causare interruzioni e replicando in modo fedele una chiamata su linea telefonica.
Tutto questo è possibile grazie al sistema di riconversione dei dati: infatti, una volta che il segnale è arrivato al destinatario, il segnale digitale viene ritrasformato in segnale analogico in modo tale da essere sostanzialmente uguale alle telefonate tradizionali.
Grande vantaggio derivanti dalle più recenti evoluzioni è che non sono più necessarie cuffiette, né serve più tenere a il PC acceso o scaricare programmi particolari. Basterà collegare il telefono al modem ed acquistare tutte le componenti necessarie. Normalmente il processo di installazione viene effettuato da un tecnico per evitare problematiche di vario genere. In più, se non si vuole acquistare un modem ad hoc, è possibile semplicemente acquistare un adattatore per quello che già si possiede; una buona prassi è sempre quella di contattare il proprio provider o tecnico di fiducia per chiedere consiglio e farsi consigliare gli strumenti che meglio si addicono alle proprie esigenze.
Come funziona una chiamata VoIP?
Per quanto questa tecnologia possa sembrare semplice, la complessità e la quantità di lavoro che viene effettuata da questi strumenti è davvero notevole. Riprendendo quanto già detto, la telefonata è possibile grazie alla conversione di dati vocali da analogici a digitali e viceversa una volta giunti al destinatario. Tuttavia i dati vocali non sono gli unici che la tecnologia VoIP deve raccogliere: infatti, affinché la telefonata vada a buon fine e sia comprensibile in modo chiaro dal destinatario, sono necessari tutta una serie di ulteriori dati che danno le coordinate precise ai sistemi di ricezione. Questo sistema è il c.d. SIP (Session Initiation Protocol) che si occupa nello specifico di ricomporre il messaggio trasmesso dal modem trasmittente e di convertirlo in un formato ascoltabile dal destinatario.
Vantaggi e Svantaggi
Come tutti i nuovi strumenti che si hanno a disposizione, anche la tecnologia VoIP presenta innumerevoli vantaggi ma anche qualche svantaggio, prima di acquistare un nuovo dispositivo è quindi bene esserne a conoscenza.
Tra i vantaggi ci sono soprattutto:
– Il prezzo: notevolmente inferiore rispetto alle normali compagnie telefoniche;
– Qualità: trattandosi di dati che viaggiano attraverso rete IP la qualità sarà di molto superiore rispetto alle tradizionali reti telefoniche;
– Fluidità: allo stesso modo, la chiamata non sarà soggetta ad interruzioni o interferenze;
– Chiamate all’estero senza particolari problemi o bisogno di acquistare pacchetti aggiuntivi;
– Versatilità: possono essere effettuate ovunque e in qualsiasi luogo dotato di connessione internet.
Tuttavia ci sono da considerare anche alcuni aspetti negativi, tra i quali:
– Necessaria linea internet: nel caso in cui questa dovesse venire meno infatti non sarà possibile chiamare;
– Consumo di energia: a differenza della rete telefonica classica, questa necessita di una maggior quantità di energia per poter funzionare.
Questi ultimi problemi però sono eliminabili acquistando un gruppo di continuità USP in grado di garantire linea internet anche se quest’ultima dovesse venir meno per brevi periodi di tempo.
A fronte di questi ultimi rilievi, è chiaro che questo strumento è assolutamente innovativo e potrà divenire la tecnologia più utilizzata nelle comunicazioni quotidiane, soppiantando completamente la vecchia linea telefonica.




