![]()
Flessibilità, nuovi servizi a valore aggiunto e un risparmio del 25% nei costi del traffico telefonico: questi i vantaggi riscontrati dal Gruppo Legor con il nuovo impianto tlc sviluppato da Viatek
Un gruppo davvero internazionale oggi non può prescindere da un sistema di telecomunicazioni all’avanguardia, in grado di rendere più efficienti le comunicazioni interne all’azienda e tra questa e i suoi diversi interlocutori in tutto il mondo. E'' questo il caso di Legor, gruppo vicentino leader in Europa nella produzione di leghe madri, metalli e saldature utilizzate nel mondo dell''oreficeria e argenteria, presente con tre sedi in Italia (Bressanvido, Vicenza, Arezzo) e altre unità locali negli Stati Uniti, in Turchia e Thailandia , che ha affidato a Viatek il progetto di rinnovamento e integrazione della propria rete di tlc.Sulla base delle specifiche esigenze di Legor, l’operatore telefonico vicentino ha unificato la rete aziendale nazionale e collegato quest’ultima con la sede di New York. In questo modo, attraverso l’installazione di un sistema Avaya IP Office di ultima generazione, è stato possibile creare un unico centralino per tutte le sedi nazionali, con la possibilità di gestire tutti i numeri diretti come semplici interni e azzerando i costi delle chiamate tra le sedi del Gruppo. Questo grazie naturalmente alla tecnologia Voice Over IP, le cui potenzialità sono state massimizzate da Viatek attraverso due applicazioni innovative: in primo luogo, la possibilità di utilizzare il software Skype direttamente sul telefono anziché tramite il computer (dunque con una maggiore semplicità di utilizzo e sicurezza per la rete informatica aziendale), integrando a tutti gli effetti le chiamate in ingresso e in uscita con questa tecnologia nella gestione del centralino; in secondo luogo, le chiamate internazionali in uscita dalle sedi italiane verso i referenti americani esterni al Gruppo vengono trasformate in semplici telefonate nazionali tra due numeri statunitensi, in quanto raggiungono gli USA a costo zero attraverso la rete aziendale. Sempre nell’ottica dell’integrazione tra le diverse sedi aziendali, inoltre, è stato attivato un sistema di audioconferenza che consente di organizzare delle conference call con un numero illimitato di utenze, alle quali possono partecipare sia numeri interni che esterni alla rete aziendale, con la possibilità di parteciparvi direttamente dalla normale postazione di lavoro.Sul fronte dell’efficienza delle comunicazioni, è da segnalare anche l’adozione del software Avaya Contact Center, che consente di ottimizzare la gestione del call center monitorandone in tempo reale i principali parametri (dal tempo di attesa alla durata media delle chiamate, in totale e per le singole postazioni) e di indirizzare automaticamente le chiamate ai diversi operatori secondo determinate caratteristiche (es. il paese di provenienza e quindi, verosimilmente, lingua richiesta all’operatore). Un vero e proprio sistema di CMR che può essere visualizzato in modo immediato attraverso un’interfaccia web.
«Il nostro progetto per Legor - spiega Fabio Anversa, presidente di Viatek - è partito come sempre dall’analisi dei bisogni specifici del Cliente, fino a realizzare una rete nazionale e internazionale fortemente integrata. Accanto al valore aggiunto dei servizi attivati e al risparmio sul traffico telefonico, va inoltre sottolineato che l’intero sistema è stato implementato nei pochi giorni di chiusura dell’Azienda durante le festività natalizie, alla vigilia di un appuntamento fondamentale come la recente Fiera dell’Oro. In questa prospettiva è stato quindi un vero successo organizzativo oltre che tecnologico».
Riscontri positivi confermati anche da Luca Menegozzo, ICT Manager del Gruppo Legor: «In questo modo abbiamo creato un vero e proprio network per il traffico voce, parallelo e integrato alla rete dati, che ha consentito significativi benefici in termini di efficienza ed efficacia delle comunicazioni. Il risparmio stimato sui costi del traffico telefonico è pari al 25% annuo, ma al di là di questo va sottolineato che le comunicazioni tra le diverse sedi, e in particolare tra l’Italia e i nostri colleghi della sede di New York, si sono fatte molto più intese, a tutto vantaggio della qualità del lavoro ma anche del clima interno. In sistema installato da Viatek si fa apprezzare inoltre per l’estrema flessibilità, che ci ha consentito di personalizzare le diverse funzioni secondo le nostre specifiche esigenze. Il prossimo ora sarà quello di integrare nella rete aziendale anche le nostre sedi in Turchia e in Thailandia». Sul fronte dell’efficienza delle comunicazioni, è da segnalare anche l’adozione del software Avaya Contact Center, che consente di ottimizzare la gestione del call center monitorandone in tempo reale i principali parametri (dal tempo di attesa alla durata media delle chiamate, in totale e per le singole postazioni) e di indirizzare automaticamente le chiamate ai diversi operatori secondo determinate caratteristiche (es. il paese di provenienza e quindi, verosimilmente, lingua richiesta all’operatore). Un vero e proprio sistema di CMR che può essere visualizzato in modo immediato attraverso un’interfaccia web.
«Il nostro progetto per Legor - spiega Fabio Anversa, presidente di Viatek - è partito come sempre dall’analisi dei bisogni specifici del Cliente, fino a realizzare una rete nazionale e internazionale fortemente integrata. Accanto al valore aggiunto dei servizi attivati e al risparmio sul traffico telefonico, va inoltre sottolineato che l’intero sistema è stato implementato nei pochi giorni di chiusura dell’Azienda durante le festività natalizie, alla vigilia di un appuntamento fondamentale come la recente Fiera dell’Oro. In questa prospettiva è stato quindi un vero successo organizzativo oltre che tecnologico».
Riscontri positivi confermati anche da Luca Menegozzo, ICT Manager del Gruppo Legor: «In questo modo abbiamo creato un vero e proprio network per il traffico voce, parallelo e integrato alla rete dati, che ha consentito significativi benefici in termini di efficienza ed efficacia delle comunicazioni. Il risparmio stimato sui costi del traffico telefonico è pari al 25% annuo, ma al di là di questo va sottolineato che le comunicazioni tra le diverse sedi, e in particolare tra l’Italia e i nostri colleghi della sede di New York, si sono fatte molto più intese, a tutto vantaggio della qualità del lavoro ma anche del clima interno. In sistema installato da Viatek si fa apprezzare inoltre per l’estrema flessibilità, che ci ha consentito di personalizzare le diverse funzioni secondo le nostre specifiche esigenze. Il prossimo ora sarà quello di integrare nella rete aziendale anche le nostre sedi in Turchia e in Thailandia».










Delicious
Digg
Linkedln
Facebook
Newsvine
Reddit
Twitter